Il 25 ottobre 2023, presso il CISA, è stato presentato il libro di Cristina Cumbo, La demolita chiesa di S. Nicola dei Cesarini a Roma, Edizioni Carmelitane, Roma 2023.
Sono intervenuti il Prof. Riccardo Santangeli Valenzani (Università degli Studi Roma Tre) e la Dott.ssa Monica Ceci (Soprintendenza Capitolina); p. Giovanni Grosso, ocarm, ha introdotto e moderato l’incontro.
Il libro della dott.ssa Cumbo prende in esame ciò che resta della chiesa di S. Nicola sita in quello che oggi è Largo Argentina. La chiesa era stata edificata nell’alto medioevo su un precedente tempio romano e venne modificata più volte. Alla metà del secolo XIX, fu affidata alla cura dell’Ordine Carmelitano in sostituzione della basilica di S. Crisogono in Trastevere, già sede della Congregazione Mantovana. I frati vi restarono fino alla demolizione, avvenuta nel 1926 in occasione degli scavi che riportarono alla luce i resti dell’Area Sacra della Roma repubblicana.
Cristina Cumbo ha consultato diversi archivi romani, tra cui principalmente il nostro Archivio Generale e ha cercato di ricostruire anche l’arredo individuando diverse lapidi, dipinti e oggetti di culto ancora esistenti.
Il libro, oltre a fare memoria di una delle presenze carmelitane romane, contribuisce a completare la conoscenza di un luogo di culto con una storia millenaria, di cui erano già state studiate le vicende iniziali (il tempio di età repubblicana) e gli sviluppi durante il medioevo, ma meno quanto accaduto in età moderna fino alla demolizione.
Al termine della presentazione, i presenti hanno gradito un piccolo rinfresco e hanno potuto ammirare i due quadri di S. Nicola e di S. Elia provenienti da S. Nicola dei Cesarini e oggi conservati nella cappella del CISA.